DOCUMENTAZIONE
ABSTRACT
L'idea nasce dalla mia esperienza personale durante il periodo di prova Apple Music. Rispetto al suo maggior competitor Spotify, ho notato che non si possono ricercare playlist non curate da Apple, quindi bisogna ricorrere ai social per trovarle o condividere le proprie con altri. L'obiettivo è quindi quello di creare una piattaforma unica dove l'utente può condividere e ricercare playlist, filtrandole in base a genere, titolo, mood. Il sito è pensato per ogni user di Apple Music che sia interessato a questo tipo di servizio, senza dover passare ad altri servizi streaming.
BENCHMARKING
1. Obiettivo: fornire una piattaforma di condivisione e ricerca di playlist per Apple Music.
2. Target: utenti Apple Music di età compresa tra i 14 e i 50 anni.
3. Competitors:
-
Spotify: piattaforma di streaming musica, ha integrato di default il meccanismo di condivisione e ricerca playlist di utenti.
-
r/AMPlaylists (Reddit): subreddit finalizzato alla condivisione di playlist Apple Music.
-
discoverquickly.com: sito ideato per Spotify dove ricercare facilmente nuove playlist, canzoni e generi musicali.
STRUTTURA & LAYOUT
ARCHITETTURA

WIREFRAME
Clic sull'immagine per ingrandire.
Home

Playlists

Share your playlist

Documentazione

LOOK AND FEEL
La lingua utilizzata per il sito è l'inglese, in modo da renderlo accessibile internazionalmente. La palette cromatica è ispirata ai colori di Apple Music. Il design minimale è pensato per permettere all'utente una navigazione rapida e diretta, come solitamente accade sulle piattaforme di streaming. Le font utilizzate sono "Avenir" (sans-serif) per i sottotitoli, "Maitree" (serif) per i paragrafi, e "Neodex" unicamente per il titolo della pagina in modo da creare un senso di immagine personale riconoscibile dagli utenti.
LINGUAGGI E STRUMENTI
Linguaggi: HTML, CSS, Javascript (utilizzati da Wix).​
​
Tools:
-
wix.com per la realizzazione del sito
-
colorhunt.com per la palette dei colori
-
dafont.com per il download della font del titolo
-
pexels.com per le immagini
-
Canva per la creazione di wireframe e struttura ad albero
-
Wix Analytics per le statistiche
-
Apple Music per l'inserimento delle playlist
COMMUNICATION STRATEGY
BACKGROUND
I competitors presi in esame hanno in comune la funzione di ricerca e condivisione di playlist, r/AMPlaylists è l'unico incentrato su Apple Music. Reddit è un sito molto vasto e dispersivo, risulta difficile trovare qualcosa se non si entra nello specifico ed è difficile che certi subreddit vengano condivisi su altri social per farli conoscere; per accedere al topic inoltre è necessario passare prima dal sito principale, quindi la navigazione non è diretta come quella degli altri due competitors.
OBIETTIVI COMUNICATIVI
Il sito vuole offrire un modo diretto e semplice di condivisione e scoperta, senza passaggi intermediari e tutto in un'unica piattaforma.
Obiettivi da raggiungere: 100 visite al sito (di cui 50 da utenti unici), 30 likes al post di Instagram, condivisione di almeno 5 playlist.
TARGET AUDIENCE E MESSAGGIO
Il target è stato selezionato tenendo in considerazione l'età media in cui le persone sono più interessate nel ricercare musica più approfonditamente, quindi dai 14 ai 50 anni, e in questo caso che siano anche utenti di Apple Music; in ogni caso, ciò non esclude gli utenti di altri servizi che possono comunque visualizzare le playlist di altri e trarre ispirazione.
PROMOZIONE
Per la promozione del sito sono stati utilizzati Instagram, WhatsApp e il passaparola: questi metodi sono stati scelti considerando il loro utilizzo da parte della target audience. È stata utilizzata anche la collaborazione con siti che trattano argomenti simili.
VALUTAZIONE DEI RISULTATI
L'obiettivo dei visitatori unici è stato raggiunto, così come quello dei likes al post su Instagram. L'obiettivo della condivisione di almeno 5 playlist, sebbene raggiunto, non è stato compreso al 100%: nonostante ciò, considerando che si tratta solo di una playlist sbagliata su 6, considero compreso il messaggio e la target audience raggiunta.


